In questo libro si insegna a ritrarre gnomi, fate, folletti, draghi e la natura che li circonda: fiori, animali, funghi e patate. Per diventare un abile artista basta seguire solo i consigli contenuti nel libro e alcuni piccoli trucchi del mestiere. Il mondo di questi esseri fantastici è magico e misterioso, e questo vale anche per i disegni che lo ritraggono: se un disegno scompare per poi ricomparire improvvisamente o se succede qualche fatto inspiegabile, non bisogna preoccuparsi, sono stati sicuramente i suoi bizzarri abitanti.
Diverse librerie lo propongono come libro per una fascia d’età più bassa (3-5), io ritengo invece che, a meno che non abbiate bambini prodigio, sia un tipo di disegno da affrontare quantomeno in fascia d’età scolare! Noi l’abbiamo trovato per caso in biblioteca e ce ne siamo subito innamorate: Elibellula ha sempre avuto una passione per le fate e con lei ci siamo ripromesse di provare ad esercitarci per imparare a realizzare qualcuno di quelle meraviglie!
In fondo al libro si trova anche il link al sito delle due autrici artiste, http://www.duranteillustrations.it/, dove abbiamo scoperto che le due artiste tengono anche dei laboratori per adulti e bambini: appena riusciremo a trovare un ritaglio di tempo proveremo certamente un loro laboratorio e vi sapremo dire!