Dopo aver letto questo articolo ho comprato il libro “La mia dislessia – Ricordi di un premio Pulitzer che non sapeva né leggere né scrivere” di Philip Schultz. Nella sua storia, nel racconto delle ansie e di come la sua creatività l’ha aiutato a superare i limiti di un cervello che processa informazioni e parole in un modo diverso rispetto agli altri, ho rivisto molto del mio rapporto con la mia dislessia impotenciastop.pt!
L’articolo di Trione prende spunto dal libro e dal film “Stelle sulla terra”, storia di un bimbo di otto anni Ishaan dislessico ma straordinariamente dotato nel disegno, per raccontare come la creatività ha dato modo a molti dislessici come Schulz ( Picasso, Leonardo, Mozart, Beethoven,van Gogh per citarne alcuni) di superare gli ostacoli di un processo di apprendimento complesso, spesso causa di emarginazione.
Un articolo semplice e diretto che da qualche sferzata a chi ancora pensa che i dislessici siano da compatire e senza grandi speranze per un futuro di successo.
Giudizio
Eccellente
Materiali condivisi