Chi siamo
Cloppete è uno spazio ideato per agevolare lo scambio libero di esperienze ed opinioni.
Nato da un gruppo di famiglie che crede nel valore della condivisione, Cloppete è un luogo di confronto dove è possibile parlare di infanzia, adolescenza, educazione, servizi e curiosità, dove i professionisti, gli enti possono promuovere la propria attività e sottoporla al giudizio della community.
Cosa puoi trovare su Cloppete e perchè
– scuole (nidi, asili, scuole primarie, medie, superiori, licei, scuole di musica, …) che, attraverso un’attività didattica organizzata e strutturata, danno ai nostri figli, oltre ad una preparazione specifica in diverse discipline, offre loro una formazione umana e culturale, ma qual’è il reale livello delle scuole che frequentano i nostri figli? Soddisfano le nostre aspettative? Aderiscono al nostro modello educativo?
“L’insegnante mediocre dice. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnate ispira.” (William Arthur Ward)
– associazioni e centri specializzati per il sostegno di famiglie con bambini disabili o con patologie croniche, perchè le famiglie che si trovano in una così delicata situazione possano essere supportati da enti realmente professionali e che offrano servizi mirati. Sul nostro territorio ci sono realtà assistenziali? Come valutiamo l’operato di queste strutture?
– centri e professionisti a supporto di bambini con disturbi specifici di apprendimento perchè sebbene ormai di DSA se ne parli approfonditamente sul web e sui social, la maggior parte delle scuole adotta strumenti e metodologie mirate “solo sulla carta”. Che tipo di supporto abbiamo avuto? Abbiamo incontrato strutture valide e preparate che hanno spauto aiutare nostro figlio nell’attivare le sue strategie compensative?
– giochi nella misura in cui hanno interesse educativo e di aggregazione, “Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.” (Platone)
– pediatri e medici specialisti perchè purtroppo accanto a professionisti preparati e disponibili ce ne sono molti altri poco disponibili, poco empatici o peggio ancora poco aggiornati. Com’è il medico dei nostri figli? Lo consiglieremmo?
– associazioni e centri per il sostegno di famiglie che intrapprendono l’esperienza di un’adozione o di un affido, perchè se spesso i figli naturali arrivano “per caso”, beh, il figlio adottato o un bambino preso in affido è un figlio voluto, cercato. Quali ostacoli abbiamo affrontato per riuscire ad adottare? Quali strutture ci hanno supportato prima, durante e dopo? Le consiglieremmo?
– libri perchè i benefici della lettura nell’infanzia e nello sviluppo umano più in generale è stata scientificamente provata, ma quali libri leggiamo ai nostri figli? Come e perchè li scegliamo? Quali sono state le reazioni del bambino?
“I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali.” (Helen Hayes)
– film perchè “Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.”
(Ingmar Bergman)
e molte altre tematiche di interesse per le famiglie che puoi trovare su Cloppete.
Entra anche tu a far parte della nostra community: registrati ed inserisci le tue recensioni!
Il tuo giudizio e i tuoi consigli potranno essere di aiuto ad altri amici!
Se non trovi una sezione dedicata ad un area di tuo interesse, mandaci una mail.