A una settimana dal mio ultimo CloppeteEduTips, in cui vi menzionavo delle mie battaglie “donchisciottiane” contro i modi di litigare dei tre mostri, ho acquistato un libro la cui lettura mi ha letteralmente sconvolta.
HO SBAGLIATO TUTTO nella gestione dei litigi dei tre mostri!!!
Il libro in questione è “Litigare fa bene – Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti per crescere più sicuri e felici” (di Daniele Novara – ed. BUR).
Tante storie (in molte delle quali mi ci sono ritrovata pienamente!), molti spunti di riflessione e suggerimenti pratici.
In parole povere il metodo si basa sul non intervenire nei litigi dei figli, ma portarli a cavarsela da soli e a risolvere in modo autonomo il conflitto. Ci sono ovviamente delle eccezioni, per esempio se i figli sono grandi e rischiano di farsi male, questo è uno dei casi in cui viene consigliato l’intervento del genitori per portarli al confronto verbale, ma MAI E POI MAI “FATEVI COINVOLGERE DIRETTAMENTE NEL LITIGIO. NON DECIDETE CHI HA TORTO E CHI HA RAGIONE, NON TRASFORMATEVI IN GIUDICI, NON STABILITE UNA GERARCHIA DI COLPE.”.
Mai pedere la calma e soprattutto MAI ALZARE LA VOCE :
vi è mai capitato di urlare ai vostri pargoli di smetterla di urlare?
E adesso?
E adesso proviamo a cambiare ed applicare qualche suggerimento del dott. Novara … ma è dura coi due grandi mostri cresciuti a pane e mediazioni …
Il disegno di copertina è della bravissima illustratrice spagnola Roser Matas