Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali è un libro tra il fantasy e la storia che ti entra dentro dalle prime pagine e non ti esce più dalla mente
Jacob è un giovane ragazzo cresciuto con le storie incredibili e spaventose del nonno Abraham. Storie che descrivono ragazzi dai poteri speciali (che abitavano in una casa/orfanotrofio su un’isola irlandese gestita da un grosso falco che fuma la pipa), ma anche di mostri venuti fuori dagli incubi più terrificanti.
Jacob crede alle storie del nonno finché resta bambino, lo affascinano e lo spaventano allo stesso tempo, ma crescendo le archivia come “stramberie”, nonostante le foto che testimoniano le sue parole (foto che si possono vedere nel libro, inquanto Ransom Riggs è un collezionista di foto antiche). Fino al giorno in cui Abraham muore in circostanze particolari.
Dopo una serie di eventi straordinari che Jacob descrive in prima persona, il suo viaggio sull’isola irlandese diventa inevitabile, come inevitabile diventa l’esplorazione della casa/orfanotrofio che ha accolto suo nonno durante la guerra.
E alla fine, nonostante mesi di terapia psicologica, Jacob scopre che il nonno nascondeva cose ben più incredibili di quelle che raccontava, che tutto era reale, anche i mostri che danno la caccia ai bambini speciali.
Libro bellissimo! Ha venduto più di un milione e mezzo di copie in tutto il mondo e se lo leggete capite il perchè … ovviamente vi deve piacere il genere!