Da piccola era il mio film preferito e ancora oggi mi diverte tantissimo rivederlo con i miei cuccioli! L’apprendista strega, inesperta ma perseverante, mi ispira una genuina simpatia, forse per la sua iniziale intolleranza verso i bambini, che gradualmente va mitigandosi.
Nel mezzo della seconda guerra mondiale, il governo britannico manda i bambini nelle campagne per proteggerli dai bombardamenti. Paul, Carrie e Charlie vengono dati in custodia a miss Eglentine Price nei pressi del paese di Pepperinge Eye, da dove subito cercano di scappare ritenendo il posto piuttosto noioso. Una volta scoperta Miss Price volare a cavallo di una scopa scelgono però di restare.
Quando arriva una lettera che spiega le ragioni per cui Miss Price non potrà avere l’ultima lezione del corso di stregoneria per corrispondenza , la donna sfrutta un incantesimo “di viaggio” per recarsi a Londra insieme ai bambini a cercare il preside della scuola, il sig. Emelius Browne, per avere dei chiarimenti. Scoprono che Emelius Browne non è che un ciarlatano che aveva ricopiato incantesimi trovati in un vecchio libro danneggiato e andato perso in due parti. Si recano così aPortobello Road per cercare la parte mancante del libro, ma vengono costretti da un malvivente a patteggiare; questi li porta da un vecchio libraio, suo complice, e si scopre così che è lui ad avere la parte mancante. Il libro parla solo della storia del mago Astoroth e degli incantesimi fatti con un talismano sugli animali cercando di renderli più simili agli uomini. Gli animali secondo la storia si ribellarono al mago, e rubarono molti dei suoi poteri, compreso il talismano che egli portava al collo.
Gli animali presero infine una nave e salparono cancellando così le proprie tracce al mondo. Nessuno seppe più nulla di loro eccetto un indiano naufrago che preso da crisi per il caldo e per la disidratazione, affermò di essere finito in un’isola governata da animali capaci di parlare la lingua umana: Naboombu. L’isola secondo il vecchio libraio non è rilevabile nelle carte geografiche né sui libri di storia. Miss Price, i bambini ed il sig. Browne riescono a fuggire con il loro letto fatato ed arrivano nel fondo della laguna nell’isola di Naboombu, vengono pescati da un orso e sono coinvolti in un’originale partita di calcio giocata solo da animali parlanti. Alla fine riescono a tornare nella casa di Pepperinge Eye con il talismano; cercano di testare la formula magica che vi è impressa, ma combinano un disastro dopo l’altro. Dopo la cena, il sig. Emelius Browne si congeda e decide a malincuore di tornare di nuovo a Londra.
Durante la notte tuttavia i soldati tedeschi sbarcano sulle coste inglesi, prendendo in ostaggio Miss Price in casa insieme ai bambini e rinchiudendoli nel castello-museo del paese, pieno di armi medievali da esposizione. Il sig. Browne, rimasto in attesa del treno, scappa dalla stazione ferroviaria per sfuggire ai tedeschi; si rifugia nella casa di campagna di Miss Price e con un improvvisato incantesimo riesce a trasformarsi in coniglio scappando così verso il museo, dove trova miss Price. La donna viene convinta dai bambini e da Emelius Brown a usare di nuovo l’incantesimo del mago Astoroth. Miss Price dà vita così ad un esercito “un po’ vecchiotto” di armature che prendono vita e ricacciano in mare i soldati tedeschi terrorizzati. In tal modo l’incantesimo conclusivo dell’apprendistato serve a miss Price per mettere fine alla tentata invasione.