Abbiamo iscritto i primi due figli a scuole pubbliche, ma quando abbiamo provato ad iscrivere la più piccola, non è stata ammessa perchè anticipataria, nonostante fosse completamente autonoma (avevamo tolto il pannolino ormai da mesi!). Siamo stati quindi costretti ad optare per un istituto privato .
La scuola Maria Immacolata è stata la scelta più naturale essendo vicino ai nonni.
L’ambiente è davvero molto bello: un grande parco, aule spaziose e luminose.
Un plus per le famiglie dove entrambi i genitori lavorano come noi, è la flessibilità di orario: l’ingresso la mattina dura un’intera ora dalle 8,15 alle 9,15(senza extra costi), prescuola e doposcuola a pagamento possono essere richiesti anche giornalmente (un grande aiuto in caso di imprevisti!).
Per quanto riguarda la didattica è sicuramente da segnalare il corso di propedeutica musicale (ogni settimana tutti i bimbi, divisi per fasce di età, seguono corsi con una maestra diplomata al conservatorio che li avvicina alla musica), psicomotricità ed inglese. Ogni mese in bacheca vengono esposti gli appuntamenti extracurriculari (la giornata country dove i bambini imparano ad accudire i cavalli, il teatro a scuola, le colazioni con i papà e le merende con le mamme,…).
La scuola ha una mensa con cucina interna: la cuoca, signora Luisa, è un mito per i bimbi che la considerano parte di questa grande famiglia con le suore e le maestre.
Sebbene di impronta un pò tradizionale la scuola ha saputo rinnovarsi: da quest’anno ha attivato un progetto con un rinomato pedagogista (dott. Prandin) che affianca le insegnanti ; e anche la struttura si arricchisce di nuovi strumenti come la lavagna multimediale!
Per la nostra bambina la sua scuola è una seconda casa, se le si chiede cosa le piace di più della sua scuola dice: i pesci dell’acquario, i fiori in giardino e la sua migliore amica.